mercoledì 13 maggio 2009

Vivere con 500 euro al mese e un quinto dello stipendio pignorato da Equitalia.

La vita moderna ci spinge sempre più spesso a desiderare e ottenere cose in più, superflue, spesso inutili. Di tutte queste ce ne serviranno sì e no il 20%. Giusto?
Sono una persona media che si avvicina alla mezza età, ho un lavoro part-time da 500 euro, vivo da solo con due gatti e un fratello scroccone. Ho un affitto di 350 euro mensili da versare puntuale, pago le bollette e sfamo i miei gatti. É doveroso premettere che il mio lavoro mi consente di pranzare fuori casa senza spese, però la sera mangio a casa.
Vi sembrerà impossibile vivere con questo tenore di vita però è ciò che succede da dieci anni. A fine mese riesco anche a mettere da parte una cinquantina di euro. Ogni tanto mi levo qualche sfizio senza andare oltre il mio budget. Vi sto scrivendo con un portatile da 390 euro, pagato in contanti mettendo da parte 30 euro al mese.
Non è impossibile, basta entrare nella logica del mio sistema. Elenchiamo le spese che per me sono superflue. Partiamo dall'automobile:
qualsiasi auto implica una spesa media di 400 euro al mese. Prima che vi scandalizziate, ragioniamo. Oltre alla rata e alla spesa per il carburante, aggiungiamo tutte le spese di mantenimento, l'assicurazione, il bollo, la manutenzione, le gomme ed eventuali riparazioni. Oltre a questo sicuramente non vi asterrete dalla pulizia della vostra bella automobilina, vero? Esatto. Come minimo, se andate ai lavaggi automatici, vi serviranno otto o dieci gettoni da 50 centesimi l'uno, almeno una volta a settimana. A tutto questo sommateci le sicure multe che spesso vi capiterà di trovare sul parabrezza.
Io ho eliminato l'automobile dalla mia vita, ed è come se ora guadagnassi 400 euro in più al mese.
Sicuramente penserete: ma che cazzo di vita è senza l'auto?
Certo, all'inizio può pesare la sua mancanza, ma vi garantisco che è facile. Continuiamo…
immagino che buona parte di voi andrà in palestra. Bene, con il mio metodo, ovvero andare al lavoro in bicicletta (nel mio caso 30 Km al giorno in tutto), risparmio sia economicamente che di tempo che sprecherei in palestra, perché la palestra la faccio andando al lavoro. Ovviamente se c'è tempesta mi dovrò arrendere a servirmi di un mezzo pubblico, ma solo se è davvero brutto tempo.
Quindi io quando torno a casa ho già allenato il mio fisico, mi devo solo lavare… se mi va!
La vostra prossima domanda sarà: ma quanto tempo perdi per andare al lavoro in bicicletta?
E io vi rispondo: i 30 Km li faccio, con molta calma, in un'ora e un quarto. Vi sembra tanto? No, non è tanto, perché dovete considerare il tempo che ho risparmiato dal parcheggiare l'auto e al tempo che non ho utilizzato per andare in palestra, oltre alle menate di preparare il borsone con l'accappatoio eccetera.
Una volta andavo anch'io in palestra e mi servivano minimo tre ore per: tornare a casa dopo lavoro, lavarmi, preparare la borsa, riprendere la macchina, fare il traffico, trovare parcheggio, palestrarmi, lavarmi di nuovo, riprendere la macchina, riaffrontare il traffico e ritornare a casa. Lo stress che avrei dovuto sfogare in palestra lo ho prontamente recuperato in strada. A me, tutto questo, è sembrato stupido.
Le persone della mia età che non mi conoscono mi danno non più di venticinque o ventisei anni. Questo perché il mio nuovo stile di vita sano e semplice mi fa star bene sia mentalmente che fisicamente. Ricordate: si comincia a invecchiare velocemente quando si lascia il fisico il balia della sedentarietà e della troppa agiatezza.
Inoltre, cosa molto importante e mai presa in considerazione, andando al lavoro in bicicletta io guadagno ogni giorno un'ora e mezza di vita, che posso dedicare a tutt'altre faccende… dormire o fare l'amore, per dirne un paio.
Ma torniamo ai conti: l'abbonamento in palestra costa mediamente dai 40 agli 80 euro mensili, più l'assicurazione annuale obbligatoria all'iscrizione. Quindi al mio stipendio di 500 euro, aggiungendo i 400 risparmiati dell'auto più i soldi risparmiati della palestra, arriviamo tranquillamente a uno stipendio ipotetico di 960 euro ai quali, però, occorre sottrarre quei 100 euro che la maledetta Equitalia mi sottrae mensilmente a causa di miei errori di gestione della mia precedente attività. Vi immaginate cosa potrei farci con quei 100 euro in più al mese? Tantissimo!
Ci sono tanti altri piccoli accorgimenti che, messi tutti assieme, consentono un risparmio notevole. Per esempio io ho un piccolo orto di otto metri quadrati che mi fornisce tutta la verdura che mi serve e non gli dedico più di due ore il fine settimana. In inverno posso anche farne a meno della verdura perché la consumo sul posto di lavoro. Se non avete la fortuna di possedere un orticello, con un po' d'ingegno potete riuscirci anche sul balcone di casa vostra con una mezza dozzina di quei vasi lunghi e stretti dove di solito ci mettete i gerani. Oppure potreste aiutare un vecchietto con il suo orto e dividerne poi i frutti. Basta volerlo.
É vero, con questo mio stile di vita non mi posso permettere abiti firmati o telefonini dell'ultima generazione, forse non mi riesco a concedere i lussi che per voi sono essenziali, però la mia vita è tranquilla, vivo in modo sano, non ho la ciccia e i miei gatti mi fanno le fusa.

17 commenti:

  1. MA infatti se ci si sa fare con 500 euro ci si sta benissimo.

    RispondiElimina
  2. Mi rincuori, grazie!
    Sto facendo mille conti per andare a vivere con un'amica (affitto 260euro a testa), ma faccio il servizio civile (433 euro al mese) e sto cercando un secondo lavoretto...leggendoti mi hai dato speranza!
    Bravissimo e tanta stima

    RispondiElimina
  3. L'importante è accontentarsi! :-)

    RispondiElimina
  4. Io vivo da sola con 400 euro al mese. Fortunatamente non ho spese di affitto (casa ereditata), vado a lavoro in bicicletta, usufruisco della mensa per pranzo, ho un piccolo orto e il tempo per dedicarmi alla cucina e prepararmi biscotti o altro (risparmiando quindi sulla spesa).
    Ho fatto l'abbonamento 10 ingressi alla piscina comunale, perché ne ho bisogno per la schiena, non ho vizi particolari, mi concedo il piacere di un bicchiere di vino o di una buon birra.
    Certo, risparmiare non è semplice, però sono stat lungimirante e ho messo da parte tutti i soldini che ricevevo già da bambina, più i compensi di lavoretti vari. Mi prendevano in giro chiamandomi formichina, ma io sono tranquilla e per ora mi basta così.
    Ah! E sono in attesa di una micina in cerca di casa.

    RispondiElimina
  5. Ti dovrebbero proporre come sottosegretario di Tremonti

    RispondiElimina
  6. io ho un suv più smart mantengo moglie figlio bilocale a roma, quindi costi cittadini elevati, mi spacco di lavoro dalla mattina alla sera guadagno 40000 mediamente l'anno, ferie, iphone, 4 o 5 computer in casa, spesa nei supermercati con prodotti esclusivamente di marca, vestiti firmatissimi per tutta la famiglia e...
    non arrivo a fine mese, ho perso i capelli, sono stanco continuamente, sono ingrassato a dismisura e spesso penso alla morte come soluzione per trovare pace interiore...
    positivamente ti invidio!
    Saluti ...

    RispondiElimina
  7. Elmoro, tu hai una famiglia e il discorso è piuttosto complicato.
    Certo che però non sarebbe male cominciare a spulciare qualche costo, che ne dici?
    Se ti va, se ci riuscirai, mi piacerebbe che tornassi qui a raccontarci il percorso.
    Grazie di esserti fermato qui a commentare.

    RispondiElimina
  8. Problemi con Equitalia? Contatta con fiducia lo studio legale associato Papa al 327-5393982

    RispondiElimina
  9. Scusami, non voglio farmi gli affari tuoi, ma sono una persone che non riesce (per una serie di limiti suoi, idiosincrasie, incapacità di adattarsi, il non saper fare quasi nulla, etc) a trovare lavoro. Detto questo, il tuo post mi ha sollevato il morale, anche se intuivo che si può vivere con molto poco. Vedi, non è questo il punto, il punto sono le spese impreviste: ti si rompe qualcosa, c'è qualche lavoro da fare, oppure cose un po' più serie.

    Non hai scritto però come te la cavi con il fratello scroccone (che potrei essere io). Lo tieni legato in cantina?

    Luca

    RispondiElimina
  10. Grazie mille .... Oggi mi ci volevano le tue parole. Angie

    RispondiElimina
  11. e' bellissimo quello che scrivi ma presumo tu viva in una citta' dove puoi raggiungere facilmente il lavoro e lo svago e non in un cazzo di paese come me dimenticato da dio e dagli uomini dove se perdi un bus sei fregato amico abitiamo in italia non te lo scordare la macchina mi fa schifo e non soltanto per i soldi ma per tutto cio' che c'e dietro ma non posso farne a meno ciao

    RispondiElimina
  12. Grazie dei commenti, amici!
    Ho pensato di scrivere un piccolo libro su questo argomento:
    http://ritornoalleorigini.blogspot.it/2012/10/prova.html

    @anonimo del 22 maggio: il mio stile di vita, con i dovuti adeguamenti funziona ovunque, basta volerlo!

    @Angie: mi fa piacere

    @luca: no no, il mio fratello scroccone compensa lo scrocco collaborando in altri modi :-). Le spese impreviste, a meno che non siano dovute a gravi problemi di salute o familiari, sono direttamente causate dalle spese superflue, o comunque contenibili.

    Ciao a tutti, e comprate il libro, forse vi aiuterà ancora di più!

    RispondiElimina
  13. Ho visto che questo post è relativamente recente e quindi vorrei approfittarne.
    Ho lavorato per qualche anno nel software, mi sono licenziato dopo un anno di riflessione (volevo coltivare una passione, che è quella della musica, e vivere in generale, ma mi stavo sempre più alienando e stavo sempre più vivendo per lavorare, astenersi critiche sulla mia scelta che è stata molto difficile :-) ). Ora ho lasciato, ho 10000 euro da parte, e devo andare via da dove sono ora. La mia intenzione è di trovare un part time (a trovarlo). La mia situazione è la seguente:
    1 - Ho 29 anni, sono solo, mi servono solo 1 bagno, 1 letto, 1 cucina (da solo)
    2 - Non fumo
    3 - Non ho la macchina e non mi serve
    4 - Devo rimanere nel Nord-Italia, o in alternativa tornare in Sardegna.
    5 - Ho le rate del dentista, più le lezioni di chitarra (in realtà in chitarra mi sto diplomando e c'è qualche probabilità di lavorare dopo in quella scuola) e di canto che sono coperte dalle 10000 euro.

    Avete qualche consiglio?

    Grazie in anticipo....

    RispondiElimina